MISURE DI SICUREZZA DEL PAESE OSPITANTE

In tutto il territorio spagnolo sono attualmente in vigore le nuove misure di sicurezza anti-Covid, che prevedono tra le altre:

- 1) la misurazione della temperatura corporea tramite termocamere o termometri senza contatto (37,5ºC è stabilito come limite di rilevamento per l'ingresso nel paese) e un controllo visivo dello stato del passeggero;

- 2) l'utilizzo obbligatorio di mascherine sanitarie in tutti gli spazi pubblici e di accesso pubblico, anche all'aria aperta e nonostante sia possibile mantenere una distanza interpersonale di 1,5 m (ad eccezione di spiagge, piscine, durante la consumazione di pasti e bevande e la pratica di sport e attività acquatiche);

- 3) i mezzi di trasporto adoperati per trasferimenti ed escursioni possono lavorare con un riempimento del 100%, saranno sottoposti a disinfezione giornaliera e a bordo saranno allestiti dispenser di gel disinfettante (obbligatorio l'uso della mascherina);

- 4) le spiagge saranno sorvegliate allo scopo di regolarvi l'accesso in modo da evitare assembramenti, e far rispettare il distanziamento sociale minimo di 1,5 m.

Inoltre, dal 1 ° luglio 2020, per chiunque si rechi in Spagna da altri paesi, è obbligatorio compilare e firmare il modulo FCS (Formulario de Control Sanitario) associato al viaggio, indipendentemente dalla nazionalità, dall'età o da qualsiasi altra considerazione.

Questo modulo deve essere compilato da ciascun passeggero, che sarà responsabile di garantire che le informazioni fornite siano veritiere e accurate. Nel caso in cui il passeggero sia un minore o una persona a carico / disabile, il modulo deve essere compilato dal proprio tutor, che sarà responsabile della veridicità delle informazioni fornite.

Prima di recarsi in Spagna, è pertanto indispensabile assicurarsi di aver firmato il modulo, sul web: https://www.spth.gob.es/ o tramite apposita app SPAIN TRAVEL HEALTH-SPTH. In questo modo si otterrà il codice QR (cartaceo o elettronico) da esibire al controllo sanitario dell'aeroporto per poter proseguire il viaggio. Il modulo deve essere compilato online entro 48 ore prima dell’ingresso in Spagna.

In caso di compilazione del modulo dall'app, verrà visualizzato nella sezione "I miei viaggi", oltre a ricevere un'email che si potrà stampare.

Importante: è stato stabilito un periodo di transizione - fino al 31 luglio 2020 - in cui i passeggeri internazionali che non sono stati in grado di compilare elettronicamente il modulo di sanità pubblica possano presentarlo all'arrivo in Spagna in formato cartaceo. Il questionario è anche scaricabile al seguente link https://boe.es/boe/dias/2020/07/01/pdfs/BOE-A-2020-6927.pdf#BOEn

Ogni modulo è personale e non trasferibile ed è associato a un singolo viaggio.

SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE delle camere e aree comuni

Le nuove procedure igienico-sanitarie prevedono l'intensificazione dei processi di pulizia di tutte le zone comuni e delle camere. Dopo la disinfezione delle camere saranno sigillati tutti gli articoli d'uso frequente (bicchieri, dispenser di sapone, telecomando) nonché la porta d'ingresso alla camera. Dalle camere verranno eliminati tutti i set informativi cartacei e i complementi d'arredo non essenziali. Specifiche misure di sanificazione verranno adottate per la zona piscine e le docce presenti sulla terrazza solarium, oltre che per i servizi igienici delle aree comuni. E' stato adottato un piano speciale di prevenzione e manutenzione negli impianti di climatizzazione, refrigerazione e circuiti d'acqua. I teli mare saranno resi disponibili in camera all'arrivo dei clienti. Non verrà erogato il servizio lavanderia, mentre il kit cortesia (kit dentale, da barba, lucido per scarpe) sarà fornito soltanto su richiesta.

DISTANZIAMENTO SOCIALE E SICUREZZA

I protocolli prevedono la modifica degli spazi in struttura onde garantire il distanziamento sociale, nonché la ridefinizione delle procedure per ridurre per quanto possibile l'interazione tra il personale e gli ospiti. Da segnalare che la struttura opererà in questo contesto con un'occupazione inferiore al 50%. Saranno predisposte indicazioni tramite apposita cartellonistica in merito alle distanze da mantenere. Tutto il personale sarà dotato in ogni momento di mascherina sanitaria, comportamento che verrà richiesto di osservare anche agli ospiti nelle aree interne della struttura. Il check-in potrà essere effettuato già 24 ore prima dell'arrivo in hotel, sul sito melia.com o tramite app (pur rimanendo possibile effettuare il classico check-in alla reception). In hotel saranno presenti dispenser di soluzione idroalcolica per le mani, e sarà possibile acquistare kit di prevenzione comprensivi di mascherina, guanti e gel disinfettante.

SERVIZI RISTORAZIONE E BAR

La fruizione del servizio ristorante, aperto per la prima colazione e la cena, sarà gestita mediante turni assegnati in fase di check-in. Sia allo snack bar (dove verrà servito il pranzo), sia al ristorante, i tavoli saranno sistemati nel rispetto del distanziamento obbligatorio. Il servizio ristorante sarà prevalentemente con formula a buffet servito dallo staff di cucina, mentre le bevande saranno servite dal personale di sala direttamente al tavolo. Saranno inoltre disponibili diversi piatti freddi preventivamente preparati in cucina, e presentati in confezioni individuali chiuse. Previsto un nuovo servizio "grab&go" per consentire agli ospiti la fruizione dei pasti anche in camera o in zona piscine.

TEMPO LIBERO E INTRATTENIMENTO

Per motivi di igiene e sicurezza, le attività di sport e animazione (diurne e serali, per adulti e bambini) sono limitate a quelle svolte all'aria aperta, che consentono il distanziamento sociale e che non prevedono l'impiego di palle/palloni. Il team di animazione vigilerà costantemente sull'ottemperamento alle regole del distanziamento sociale, e chiederà agli ospiti di lavarsi e disinfettarsi le mani all'inizio e alla fine di ogni attività.

FORMAZIONE DEI DIPENDENTI E CERTIFICAZIONI

Per far fronte alla nuova situazione sanitaria, la catena Melià Hotels International ha messo a punto il nuovo programma "Stay Safe with Melià", certificato da Bureau Veritas Iberia, il quale è stato sviluppato per fornire i più elevati standard di salute e sicurezza durante il soggiorno degli ospiti in hotel, applicando le raccomandazioni in materia formulate dall'OMS e dalle autorità sanitarie locali. Lo staff alberghiero, oltre ad aver sostenuto appositi corsi di formazione su normative igienico-sanitarie, è tenuto ad indossare mascherina e guanti durante l'orario di servizio.